Biciclettata verde nella città di Pistoia …

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/06/2017
9:00 - 12:00

Luogo
Biciclettata verde nella città di Pistoia

Categorie


… Arte e Verde alla scoperta di Pistoia in bicicletta!

Memorial Alessandro Caselli

Ore 9,00  Partenza da Piazza San Leone – Ore 12,15  Arrivo in Piazza del Duomo

I luoghi in cui verde e arte si sposano  nella “Capitale Italiana della Cultura 2017”, in un allegro tour di 10 chilometri in bicicletta, pedalando tra suggestioni artistiche, cromatiche e paesaggistiche. Una proposta di cultura del verde e del paesaggio per le strade di Pistoia, Città delle piante.

#TUTTINVERDE  –  Ai partecipanti alla biciclettata è richiesto di indossare qualcosa di verde o fiorito o di portare un fiore, una pianta, un piccolo allestimento dedicato, per inaugurare la settimana di “Vestire il Paesaggio” e tingere Pistoia di “green” accompagnati da esperti e storici dell’arte.

Partenza da Piazza San Leone nel centro storico, lungo le vie della città prevedendo punti di sosta: il Villone Puccini, il giardino di Monteoliveto, Piazza San Francesco con il Pantheon, il Giardino Volante e l’attiguo spazio del Padiglione di Emodialisi, per poi terminare in Piazza del Duomo.

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza delle bellezze artistiche e ambientali di Pistoia attraverso il racconto di guide esperte:

Gianluca Chelucci, storico dell’architettura, Console Regionale del Touring Club, curerà l’intervento introduttivo;

Marco Cei, agronomo specializzato in architettura del paesaggio, illustrerà le aree verdi ed in particolare il  Giardino Volante e l’eccellente esempio di verde terapeutico del Padiglione Emodialisi;

Laura Dominici e Perla Cappellini, storiche dell’arte dell’Associazione Culturale Mirabilia Arte e Memoria,  ci avvolgeranno nella storia della Villa di Scornio ed il suo giardino “Romantico” all’inglese, oltre a Piazza San Francesco ed il suo Pantheon. Allieterà qui l’escursione la Banda della Filarmonica Borgognoni, attiva sin dal 1813, che con le sue note accoglierà i partecipanti alla biciclettata verde;

Giacomo Carobbi e Cristiano Rabuzzi, autori del libro “Monteoliveto Pistoia e lo stadio dimenticato” ci accompagneranno in un viaggio a ritroso nel tempo.

Ai partecipanti verrà consegnato un omaggio

– REGOLAMENTO

– MAPPA

ITINERARIO VERDE

VIVAISMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *