Itinerari culturali del verde – Terza giornata

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/06/2017
9:00 - 22:00

Luogo
Ce.Spe.Vi

Categorie


Programma

Ore 9,00-13,30 Alberi e Arbusti per il paesaggio, Vannucci Piante

Centro Aziendale, Quarrata, loc. Piuvica, nel Salone degli Alberi, lezione di Marco Pozzoli, Paesaggista – Presentazione del libro “Giardini e Paesaggi. La scuola di Marco Pozzoli” di Ines Romitti, approfondimento del tema di alberi e arbusti con visita del vivaio e dello Show Room;

Pistoia Nursery Park, il primo parco vivaistico d’Europa, all’interno del quale paesaggisti di tutto il mondo trovano ispirazione per i loro progetti, grazie all’esposizione di oltre 1.000 esemplari, anche secolari. Sono circa 100 le varietà diverse presenti in oltre 10 ettari. Una sorta di catalogo vivente open air, dove si invertono le logiche di esposizione da geometriche ad irregolari proprio per simulare la collocazione naturale delle piante.
Pistoia Nursery Campus: Qui si studia e si pratica l’era 4.0, dove le energie naturali (eolico, solare, geotermico) contribuiscono ad un vero e proprio vivaismo sostenibile. Il Campus di Vannucci Piante offre formazione, ospitalità ed innovazione per affrontare le nuove sfide internazionali. Qui si trattano argomenti come la domotica, la robotica, la sensoristica, la tridimensionalità del giardino e si approfondisce tutte le tematiche per il recupero idrico. Una cucina attenta ed a tema, con produzione direttamente dall’orto interno al Campus, lascia un ricordo unico della tradizione toscana.

Ore 14,00-16,45 Le giovani piante, Innocenti & Mangoni Piante

Visita alla collezione di giovani piante e lezione “La moltiplicazione per talea degli
arbusti” di Valter Pironi – Dottore Agronomo e Consulente per il florovivaismo

Ore 17,30-21,30 Agrumi, olivi e piante di tipo mediterraneo, Istituto Tecnico Agrario di Pescia “Dioniso Anzilotti”

L’evento è organizzato nel giardino e nel piazzale dell’Istituto con stand espositivi delle più importanti realtà del nostro territorio del settore vivaistico con: piante di olivo; piante da esterno, olivicolo e degli agrumi ornamentali; agrumi in vaso e agrumi ornamentali dell’antica tradizione toscana e varietà di agrumi da tutto il mondo; bonsai mediterranei, accessori per bonsai e piante da giardino giapponesi; manufatti in pietra serena, lavorati a mano, per l’arredamento del giardino e della casa. In collaborazione con CO.RI.PRO., Associazione Vivai di Pescia, Vivai Oscar Tintori, Franchi Bonsai, Cava Nardini.

Il Giornalista del Verde e Agronomo Aldo Colombo, accompagnerà la visita con una lezione sulle piante mediterranee.

Sarà presente Flora Toscana, che rappresenta un’importante realtà cooperativa del settore florovivaistico più importante d’Italia, con la produzione dei propri soci che comprende un assortimento ricco e variegato di fiori recisi ed è specializzata nella produzione in vaso di piante della famiglia delle Proteaceae e della flora australiana. Luciana Romiti responsabile dell’area comunicazione darà il benvenuto agli ospiti illustrando inoltre le peculiarità del nostro territorio.
La serata prevede anche un intrattenimento musicale e l’assaggio di piatti tipici della Valdinievole, con degustazione del fagiolo di Sorana IGP, piattellino bianco cotto al fiasco e di farro con l’antico rosso, con intrattenimento musicale;

Nell’allestimento è prevista la presenza del Museo della Carta con uno stand dimostrativo della lavorazione della carta e della produzione di filigrana, l’Associazione Piccoli Produttori del Fagiolo di Sorana “IL GHIARETO Onlus” e il MeFiT Azienda Speciale Mercato dei Fiori della Toscana, che gestisce il servizio pubblico di mercato all’ingrosso dei fiori del comune di Pescia.

——————————————-

Sono riconosciuti Crediti Formativi per il Convegno del 13 e 14 giugno e/o per gli Itinerari Culturali nel Verde da:

– Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Pistoia
– Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Pistoia
– Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara
– Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Pistoia – Livorno – Lucca – Massa – Carrara – Pisa: Attestati di partecipazione riconosciuti

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatoria l’iscrizione dell’ordine di appartenenza ed il numero di iscrizione.

La partecipazione agli Itinerari Culturali nel Verde è a numero limitato previa prenotazione online. Accedi o registrati al sito.

——————————————-

Guarda la Guida per Iscriversi al sito

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Un pensiero su “Itinerari culturali del verde – Terza giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *